Il Pesce

Il Pesce di “ieri e di oggi”

Di tutte le materie prime con le quali sono venuto a contatto, senza ombra di dubbio, il pesce è quello a cui ho dedicato quasi tutta la mia vita.Lo considero il mio “marchio di fabbrica”.

ieri...

Il pesce e la sua conoscenza, negli anni si è evoluto. Oggi i risultati ottenuti sono tanti, il che ci ha consentito di arginare gli errori per ottenere nuovi strumenti.
Se rivolgiamo lo sguardo a ieri, troviamo una cultura ittica distante da quella odierna: Più pesce “povero” più leggerezza nel proporlo e meno gourmet.
Tutto iniziava a casa, nelle abitudini di famiglia, ove il pesce veniva vissuto come esigenza nutrizionale, con ricette semplici che accontentavano tutti.
Tra ieri e oggi, c’è Il pesce che conta sempre: Il Tonno Rosso il grande Re del Mediterraneo, mia grande passione.

PRENOTA

Oggi...

Il pesce di oggi è di certo più consapevole.
Frutto della ricerca costante di una nuova qualità. Quello che parla di sostenibilità, etica della pesca ed impatto ambientale contenuto. Ma tale ricerca dove ci porta?
Sicuramente agli allevamenti, prezioso strumento di salvaguardia delle risorse marine, protagonisti della Blue Economy presente e futura.

Ricerca e Sviluppo

Tra i pesci di oggi vi troviamo sicuramente l’ombrina ocellata.
Un pesce che personalmente porto avanti da anni. Mi piace, ci garantisce un sicuro approvvigionamento e per noi ristoratori è un prezioso e sicuro alleato.
Anche l’astice, il re dei crostacei, è da molto tempo presente nella mia cucina. Lo propongo con soddisfazione ai miei colleghi. Il motivo è semplice. L’astice (canadese) è ben regolamentato, trasparente nella sua filiera e accessibile nella sua bontà.

Di tale evoluzione ne è un esempio l’affiancamento ad aziende come Sea Sal Fish, che nel selezionare le specie ittiche, mi chiede supporto e ricerca ed io da tecnico, svolgo tale ruolo con grande attenzione.

PRENOTA

PRONTO CUOCI

Il Partner che migliora con successo la gestione ed i risultati della vostra cucina!

Nato grazie alla determinazione e professionalità della Famiglia Ferlito ( Azienda Centro Surgelati Srl), con la quale da quasi trent’anni collaboro. Un legame di intenti che ha dato vita nel 2000 a Pronto Cuoci, linea di semi-lavorati surgelati, prodotti interamente ad Acireale ( CT).

  • Ø Costi di Gestione
  • Ø Sprechi
  • Ø Tempi di preparazione
  • Ø Tempo per sanificare

Ingredienti di altissima qualità, di origine sicura e garantita.