Skip to main content
search
0

VERITA’ E DESIDERIO

L’intangibile perfezione di un’idea nasce dalla grandezza e dalla forza del desiderio, aspirazione ed inclinazione naturale di ogni uomo, energia e motivazione che quotidianamente ancora oggi rafforza il mio personale credo. Ogni uomo, per sua natura, ha il desiderio di conoscere e di stupirsi ma di quanta libertà godiamo nella realizzazione di quell’idea o quel presupposto che sia esso lavorativo, sentimentale o semplicemente sociale?

Questa è solo una personale premessa degli effetti della oramai nota dittatura alimentare di cui ho parlato in precedenza.  Assistiamo inerti ad una omologazione asettica e generale della cosa più personale di cui tutti noi disponiamo, la libertà di essere, nel bene o nel male, vero o falso che sia.

Il compromesso che abbiamo accettato non è altro che la conseguenza di grandi scelte compiute apparentemente per il bene ed il futuro di noi cittadini, ma che in fondo non hanno fatto altro che renderci dei veri apolidi.

Mostro diniego per l’appartenenza/ apparenza e preferisco liberamente sentirmi il cittadino del mondo, forse solo, ma sicuramente libero nelle mie scelte, rifiutando delle etichette perfette che non mi rappresentano.

Solo così riesco a percepire quel senso profondo di ricchezza che di certo non intendo come quantità di ricchezza o di beni materiali di cui appartenente siamo proprietari, perché l’unico vero diritto di proprietà di cui disponiamo è il diritto di scegliere che forma dare al nostro futuro.

COMPROMESSI

Tali Compromessi, dittature e demagogiche interpretazioni anche nel mondo della piccola e media ristorazione non hanno fatto altro che trarre energia e spunto da quel profondo senso di insicurezza che risiede in ognuno di noi e che ci ha asserviti ad un sistema comunicativo più giovane ma poco longevo.

E allora chiedo a voi: ha ancora senso continuare ad impegnarsi per essere accettati da un presente fondamentalmente compromesso che già ci ha svelato l’incertezza del futuro che ci attende?

alfio visalli firma

Copywriter Roberta Romano