Skip to main content

Il Mastro Salatore

Una figura intimamente legata alla storia del Tonno Rosso.

Gesti artigiani intrisi di tradizione

La figura del Mastro Salatore è intrinsecamente legata alla produzione della Bottarga, il quale è l’unico Vero Mastro in grado di organizzare e produrre artigianalmente la lavorazione delle uova di tonno.

Le Ricerche che abbiamo portato avanti, hanno confermato come il sistema produttivo da me impiegato sia assolutamente coerente con il metodo storico, dalla pulizia delle gonadi al metodo di salagione, ogni passaggio è effettuato nel pieno rispetto della Tradizione.

Il mio Epistolario

Tonno Rosso del MediterraneoEpistolario

Il Produttore della Bottarga di Tonno Rosso- Mastro Salatore

Il produttore della bottarga di tonno rosso è un artigiano, fedele a metodi e usi consolidati nel corso degli anni, molti anni. E' tempo di conserva, ed il mastro salatore, nella sua privata bottega, nascosta da occhi curiosi ma aperta a sani passioni, ogni giorno nel periodo di lavorazione delle uova di tonno rosso del Mediterraneo ha solo un pensiero, curare le sue bottarghe. Il mastro annota nel suo diario quotidiano ogni gesto, ogni piccolo o grande risultato che alla fine lo porterà comunque a vestire quelle preziosità che madre…
Roberta Romano
13 Gennaio 2021
Bottarga di Tonno Rosso Alfio VisalliEpistolario

La Bottarga P.A.T ed eccellenza del Mediterraneo

La Bottarga una eccellenza del Mediterraneo e parte integrante di un prestigioso elenco garante e presidio di antiche tradizioni, tutt’ora esistenti, prodotti agroalimentari tradizionali ( PAT). Il marchio Sicilia esiste, ed è uno dei Brand più ricercati e forti del mondo anche se attualmente soffre di svariati disagi legati a cattive abitudini, diseguaglianze, attività amministrative non coerenti e  mancanza di una tutela oggettiva e strutturata a livello globale.  Tuttavia la forza del brand Sicilia è un punto di partenza importante. Proprio questa la premessa che ha condotto il Team di…
Roberta Romano
16 Novembre 2020
Tonnara di FavignanaEpistolario

L’emozionante riscoperta della Tonnara di Favignana

Il re dei mari, nel Mare tra i mariIl re dei mari, nel Mare tra i mari, sembra un gioco di parole ma in realtà tali denominazioni di uso ormai comune, ci aiutano a meglio comprendere l’importanza che Favignana ha avuto nella storia del grande pelagico. Non avevo immaginato l’emozione che si potesse provare nel ripercorrere le strade e la terra che aveva accolto nella storia Rais, Tonnaroti, reti, isole e muciare se non avessi avuto l’onore di partecipare per la prima volta ad un summit che mi ha davvero …
Redazione
20 Agosto 2019
Epistolario

L’architettura naturale della Bottarga di Tonno Rosso

Per comprendere ed intuire la preziosità delle uova di tonno, ho riservato una buona parte del mio epistolario alla narrazione della parte storico-culturale del Thunnus thynnus,perchè solo così riesco, spero a trasmettere il perchè di questo mio forte legame. La nascita, la produzione e la commercializzazione della bottarga non è di certo un percorso semplice, ma è comunque entusiasmante, forse per l’ insita incertezza del risultato che accompagna tutte le fasi della sua creazione.  In un’epistola precedente ho parlato di quel naturale rischio che ogni giorno, i pescatori vivevano a…
Redazione
6 Agosto 2019
Epistolario

Il Tonno il“ re del mare”, tra santi e tonnaroti

Il tonno, ieri, e ancor prima di ieri, rappresentava privilegio socio- culturale, sopravvivenza e grandi speranze...volgendo lo sguardo al passato, neanche così remoto, è naturale lasciarsi affascinare dall’ intrinseca ​tradizionalità ​e sacralità che si manifestava nei momenti di pesca...
Redazione
26 Luglio 2019
"A Mannara" del Mastro Salatore - Bottarga di Tonno RossoEpistolario

Bottarga di Tonno Rosso “Riti” di vita di un Mastro Salatore

EquilibrioI “riti” dell’isola non sono solo sacrificio e morte, ma rappresentano equilibrio tra vita e sopravvivenza di uomini e donne che quel suono di campane attendevano con fervore, per ricominciare a lavorare. Tra le tante professioni legate alla pesca del tonno in Sicilia, si ritrovano testimonianze notevoli in merito ad un artigiano autentico, il mastro salatore, il curatore di quel magazzino al quale il capoguardia della ciurma avrebbe consegnato gli "uovi", da mettere sottosale nelle tine, per poi pulirle  (pulizziarle) giorno per giorno. AtteseUna volta tolta la carica e asciugate…
Redazione
18 Luglio 2019
Epistolario

LA BOTTARGA CHE NON E’ DI MUGGINE.

LA BOTTARGA CHE NON E’ DI MUGGINE La diffusione e la conoscenza della bottarga la si deve in parte, alla notorieta’ commerciale  della bottarga di muggine o volpina. (in foto sotto) L'origine del prodotto sembra essere stata fenicia, ma il termine deriva dall'arabo: "batārikh" che tradotto significa "uova di pesce salate".  Il termine Bottarga dunque presenta una radice strettamente legata al  "conservare sotto sale". LA BOTTARGA DI TONNO ROSSO MEDITERRANEO Il segreto di una Bottarga di Tonno di qualità, tuttavia si allontana e non poco dalle massime popolari diffuse in…
Redazione
10 Luglio 2019
Tonnara di MilazzoEpistolario

LE STAGIONI DELLA TONNARA DI MILAZZO

Lo hanno definito terremoto antropologico ciò che ha colpito l’etica e la morale che la pesca del gigante Tonno Rosso esprimeva attraverso le gesta quasi eroiche dei suoi uomini che nel periodo da mattanza spittavano i tunna di ritorno dal periodo dell’amuri. Tonnara di Milazzo MILAZZO UNA STORIA DA RACCONTARE Anche la città di Milazzo ha da raccontarci e la sua storia è strettamente legata alle Osservazioni formulate dal messinese Duca D’Ossada sulla Tonnara di San Giorgio Gioiosa Marea, che narra oltre che di coppu e cialome anche delle c.d…
Redazione
5 Luglio 2019